La caffettiera moka è uno degli apparecchi per la cucina presente in ogni casa degli italiani – e non solo. Con questo apparecchio possiamo preparare velocemente il caffè in maniera manuale, come si faceva una volta. Il gusto della bevanda così preparata è unico, e tra i più amati in assoluto. Di seguito vedremo come sono fatte queste macchinette, e come sceglierne una di qualità. Per saperne di più su prodotti simili è possibile consultare il sito web dedicato agli elettrodomestici.

La base della moka è di forma tronco conica. Qui va inserita l’acqua, e poi l’apposito filtro dove metteremo il caffè macinato. La parte superiore della moka invece è un cono rovesciato, con un coperchio, un beccuccio e un manico – solitamente in plastica. Tra queste due parti c’è la guarnizione; il suo compito è di impedire la fuoriuscita del caffè mentre sale. Le dimensioni della caffettiera determinano il numero di tazze che andremo a riempire.

Acquistare una moka di qualità vuol dire poter bere un espresso davvero buono, intenso e cremoso. Ma come riconoscerla? Partiamo dalla scelta dei materiali di costruzione. Di solito le moke sono in acciaio inox, ma ci sono anche modelli in cui il serbatoio è in ceramica o vetro. Il manico e il pomello invece sono di diversi materiali – persino il legno o finto legno. È bene far caso alla stabilità della moka: non deve traballare sul fornello! Le varie componenti devono ancorarsi molto bene, senza però dover faticare troppo per separarle. Il manico è bene che sia ergonomico e il beccuccio abbastanza largo (non eccessivamente) in modo tale da permettere all’utente di versare il caffè nella tazza senza rovesciarlo sulla superficie. Infine occhio alla guarnizione: deve essere ben fatta, altrimenti il caffè tende a schizzare all’esterno – sporcando tutto e rischiando di ustionare chi lo sta preparando!

Se vogliamo scegliere un prodotto di marca non possiamo che orientarci su una moka Bialetti. Da decenni l’azienda produce prodotti qualità, a un costo accessibile e con un design sempre innovativo, moderno e colorato. Anche su e-commerce online si possono trovare a un buon prezzo, specialmente quando ci sono delle offerte.